mercoledì 25 febbraio 2009

Ma dove andremo a finire?

ciao...

ieri sera ho partecipato al consiglio di Zona 7. Non ero sola, con me (della nostra scuola) c'erano anche i neoeletti Tiziana e Domenico, oltre alla Direttrice e ad un'educatrice. Molti altri genitori ed educatori della zona si sono impegnati per presenziare, l'aula era gremita...

mancava solo lei... LA NOSTRA AMATISSIMA "ASSESSORA" AI SERVIZI ALL'INFANZIA.

Per mantener fede alla parola data in passato, e a quanto scritto nella rassicurante lettera ai genitori, ha accuratamente evitato di presentarsi in tempo per il dibattito con noi... i suoi utenti!

Lo spazio destinato al dialogo con i cittadini era dalle 18,00 alle 18,30; la prima nota negativa è stata che (probabilmente sapendo che non sarebbe mai arrivata in tempo) i consiglieri hanno aperto i microfoni alle 17,50, senza la presenza dell'assessore. Ogni intervento aveva una durata massima di tre minuti, ed è capitato in alcuni casi che chi superava il tempo stabilito venisse zittito con lo spegnimento del microfono!

Quando gli interventi stavano per esaurirsi, ci è giunta la notizia che l'assessore sarebbe arrivato in ritardo a causa del traffico intorno allo stadio... e noi??? come avevamo fatto ad essere lì così puntuali!!! ah già, siamo i maghi della viabilità cittadina!

Alle 18,45 (casualmente appena terminati gli interventi) è arrivata, e con un piglio da dittatrice si è accomodata e ha presentato i suoi collaboratori, i direttori dell'assessorato da lei presieduto: servizi all'infanzia, alla famiglia e alle politiche sociali.
Il pubblico ha chiesto a gran voce che venisse data subito la parola al Dott. Richiedei, ma lei (sempre per la sua proverbiale apertura) ha ribattutto che per avere una visione d'insieme avremmo dovuto ascoltare tutte le voci, e questo l'ha portata ad iniziare dai servizi agli anziani... e quando finalmente ha ritenuto di dover affrontare l'argomento "bambini" non ha fatto altro che ribadire quanto già affermato nella lettera ai genitori.

Siamo a posto...

Io sono uscita dal consiglio così scoraggiata e amareggiata!!! Ho l'impressione di combattere contro i mulini a vento... però non mi arrendo!

A questo proposito vorrei informarvi che martedì 3 marzo presso il negozio civico chiamamilano in largo corsia dei servi (san babila-duomo), si terrà una riunione di genitori che si vogliono confrontare su quello che sta succedendo nelle scuole materne. Per capire come ci si è mossi nelle singole scuole, che aria tira, cosa si può fare tutti insieme.

Sono invitati i genitori neo eletti nei consigli di scuola e i genitori che vogliono partecipare, le educatrici che vogliono dare il loro contributo.
Riprendiamo in mano il decalogo de "La materna che vorrei" e decidiamo come far valere i nostri diritti con l'Amministrazione.Confrontiamo i documenti che abbiamo per capire un po' meglio come muoverci.
Costruiamo una rete dei neoeletti, interlocutori privilegiati per i contatti con l'Amministrazione.

Prepariamo un incontro su più ampia scala, un'assemblea cittadina per coinvolgere tutti i genitori e i cittadini.

Ce la facciamo? riusciamo a coordinarci anche a livello di "scuola" per fare in modo da strutturarci su più fronti?

So che è faticoso, non pensiate che per me sia uno scherzo organizzare la famiglia per partecipare a queste cose... però se poi si ottiene un risultato, la soddisfazione è tanta!

Commentate questo post... ditemi cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento