giovedì 19 marzo 2009

Mozione sulla riorganizzazione

Ciao,
questa è la mozione sulla riorganizzazione presentata da Tiziana Benassai (per dettagli vedi post successivo)

***

All’Assessore Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli
Al Direttore Centrale alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Carmela Madaffari
Al Direttore del Settore Servizi all’Infanzia Giuseppe Richiedei

E p.c.
Alla P.O della DT 27 Angela Airaghi

I rappresentanti eletti dei genitori, del personale ausiliario e degli insegnanti nel Consiglio di Scuola della DT 27, riunitosi in data 16/03/2009, presso la scuola di Via Don Gnocchi, 8, in primo insediamento,

ESPRIMONO
forti perplessità riguardo alla riorganizzazione delle scuole dell’infanzia, che seguirà dall'introduzione del nuovo orario di frequenza, così come esposto nella Circolare n.2 del 3/02/2009 del Comune di Milano - Settore servizi all’Infanzia: Iscrizione alle scuole dell’Infanzia” e nelle Note informative per i genitori - scuole dell’infanzia - anno educativo 2009/2010.
In particolare esprimono preoccupazione per l'estensione dell'orario del servizio anche a chi non ne ha effettiva necessità, senza aumentare il personale educativo, eliminando/riducendo la presenza di due educatrici in classe nel tempo dedicato alle attività relative al progetto educativo. Analogamente esprimono preoccupazione circa la possibilità che la composizione delle classi avvenga per omogeneità di orario di uscita, criterio riduttivo rispetto a principi di valenza educativo-pedagogici, ed al ‘ventilato’ aumento dei bambini per sezione, superando il già elevato numero di 25 bambini per classe si andrebbe a gravare ulteriormente sul lavoro degli educatori e sulla qualità del progetto e delle relazioni educative.

RILEVANO
che i nuovi orari, la loro articolazione e l’estensione del tempo di accoglienza e di congedo generano ulteriori problemi di gestione a fronte della manifesta insufficienza del personale ausiliario assegnato alle scuole, a discapito del benessere e della sicurezza dei bambini e della qualità del progetto educativo,

Tutto ciò premesso
CHIEDONO
che l’ORGANIZZAZIONE per l’anno scolastico 2009/10 garantisca la stessa qualità educativa fino ad oggi offerta, attraverso la compresenza delle due Educatrici della sezione nella fascia oraria dalle 10 alle 15:

RICHIEDONO
inoltre, nell'ambito dell'autonomia scolastica, che ogni scuola possa stabilire gli orari scolastici di ingresso e uscita, sentite le esigenze delle famiglie, al fine di massimizzare le compresenze ed ottimizzare il rapporto bambini/educatrici.

CHIEDONO
Infine un aumento dell’organico assegnato alla scuola, sia di personale educativo che di personale ausiliario, che risulta già attualmente essere sotto potenziato rispetto al fine di garantire un servizio educativo di qualità, e che si rende maggiormente necessario in vista dell’ampliamento dell’orario proposto.

Milano, 20 marzo 2009

Per gli eletti del Consiglio DT 27
Il presidente eletto (dott.sa Tiziana Benassai)

2 commenti:

  1. ...argh! avevo scritto un sacco di cose e si è cancellato tutto! sono negata!!!
    ci riprovo (in breve)
    la mozione riportata da ottavia sul blog (grazie del tuo tempo!!!) è stata presentata al consiglio di scuola ddt27 dai genitori eletti della materna, a fatica ma poi è stata condivisa...! A fatica perchè il clima che regna è un clima da regime: "attenzione a ciò che dite o fate": sanzioni, provvedimenti disciplinari, minacce di diverso ordine e grado (anche solo pensare che si può essere trasferiti è un'atroce minaccia per chi lavora con passione ed in relazione affettiva con i bambini!!)...
    Tutto ciò che si sta facendo dimostra molto interesse dei genitori (grazie a chi si è molto sbattuto sono state raccolte tutte le firme dei genitori di primo e secondo anno in soli due giorni!! - presidio in cdz7 - palazzo marino - mozione al consiglio di scuola - mail a mariolina e combriccola - informazioni su questo blog e su altri siti tipo chiedoasilo del coord. dei genitori delle materne di milano - interviste alla moioli - organizzaione di un'assemblea cittadina in cui invitare mariolina & co. ad illustrarci i suoi PROPOSITI e PROGETTI: 31 marzo segnatevela!!...) ma molto poco ascolto da parte dell'amministrazione...
    Io attendo PAZIENTE una convocazione ufficiale da parte dell'amministrazione in quanto presidente del consiglio di scuola, ognuno faccia quello che crede ma solo una cosa: più si rompono le scatole più occasioni abbiamo di essere ascoltati, magari anche di ottenere qualcosa! Chissà!!
    grazie Ottavia, ciao Tiz.

    RispondiElimina
  2. Sono sempre quella mandata in crisi dalla tecnologia: riscrivendo da capo mi sono persa dei pezzi:
    sono Tiziana Benassai (mamma aula arancione, non rossa) insieme a Domenico Morfino (aula verde) siamo i due rappresentanti dei genitori eletti della don gnocchi, io sono stata nominata presidente del consiglio di scuola, per comunicazioni gli strumenti sono tanti: questo blog, mail (la mia è tizzi.ben@tiscali.it) o casella postale all'ingresso... ri-ciao, tiz.

    RispondiElimina