giovedì 19 marzo 2009

Mozione su Milano Ristorazione

ciao, ecco la mozione che Tiziana (mamma dell'aula arancione) ha presentato in qualità di presidente del consiglio dei genitori per la DDT (direzione didattica territoriale) 27, della quale fa parte anche la nostra scuola.

***

All’Assessore Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli
Al Direttore Centrale alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Carmela Madaffari
Al Direttore del Settore Servizi all’Infanzia Giuseppe Richiedei
Alla Milano Ristorazione

E p.c.
Alla P.O della DT 27 Angela Airaghi

I rappresentanti dei genitori, degli educatori e del personale ausiliare, eletti nel Consiglio di Scuola della DT 27, riunitosi in data 16/03/2009, presso la scuola di Via Don Gnocchi, 8, in primo insediamento,

chiedono chiarimenti e miglioramenti per quanto riguarda il servizio di refezione scolastica offerto dalla Milano Ristorazione presso le scuole dell’Infanzia del Comune di Milano.
I punti che si vogliono affrontare sono i seguenti:

1) Aumento delle rette: è vero che l’anno prossimo saranno aumentate le rette? Di quanto? In che modo? Saranno mantenute le fasce di reddito? Vorremmo chiarimenti e garanzie in merito alla questione.

2) Merenda di metà mattina: la scuola dell’Infazia è l’unico ciclo di scuola in cui a metà mattina non viene consumata una merenda, all’asilo nido la merenda viene fornita dalla scuola e alle elementari viene portata dai bambini da casa. Perché alla scuola dell’Infanzia non è possibile consumare la merenda? Per problemi organizzativi? Per problemi economici? Per problemi igienici? Cerchiamo di trovare una soluzione; anche perché, ricordo, i bambini del pre-scuola entrano alle 7.30 e rimangono digiuni fino alle 12.00.
La MR afferma di non ricevere abbastanza soldi da parte del comune per portare una merenda in più al mattino, quindi le strade da percorrere sono due:

1) o la frutta che di solito viene servita prima del pranzo viene data come merenda.
(Questa prima opzione, che secondo la MR è attuabile, prevede che le maestre si occupino della preparazione della frutta perché le scodellatrici all’ora della merenda non hanno ancora preso servizio.)

2) oppure il comune da più soldi e la MR potrebbe portare pane, yougurt etc: cose che non devono essere preparate.

3) Qualità della merenda pomeridiana: alcuni genitori hanno espresso delle perplessità riguardo al tipo di merenda che viene servita al pomeriggio, per esempio pop-corn e focaccia. Sarebbe meglio servire cose più sane, tipo yougurt o pane, frutta.
4) Incontro informativo con le famiglie: oltre alle riunioni che la MR ha indetto con le varie commissioni mensa delle diverse scuole, sarebbe opportuno (e molti genitori lo richiedono) che la MR organizzasse delle riunioni informative aperte a tutti i genitori.

5) Qualità del servizio: ci sono state lamentele sia da parte dei bambini che da parte delle educatrici sia per i tempi di attesa del pranzo, che spesso per problemi organizzativi si protrae anche per un’ora, sia per le porzioni che a volte sono scarse. Fino a pochi giorni fa le maestre potevano aiutare nel servire i piatti ai bambini, e questo velocizzava il servizio, ora gli è stato proibito di farlo dicendo che la MR non vuole avere responsabilità nel caso in cui ad una maestra accada un incidente mentre sta portando un piatto: allora perché le maestre possono continuare a tagliare la carne e ad aprire il formaggio? C’è un’incongruenza che deve essere risolta.

6) Una maggiore attenzione alle diete specifiche: le educatrici rilevano la necessità di una maggiore attenzione al rispetto delle diete specifiche opportunamente comunicate in quanto risulta complicato per loro verificare in taluni casi che i cibi proposti non contengano alcuni ingredienti non adatti. In modo particolare la questione risulta sensibile là dove esistono allergie alimentari o motivazioni religiose e culturali.

Milano, 20 marzo 2009

Per i rappresentanti della componente genitori,
educatori e ausiliari del Consiglio DT 27

Il presidente eletto (dott.sa Tiziana Benassai)

Nessun commento:

Posta un commento