martedì 5 marzo 2013

Evento di fine anno - Lavori in corso

Stasera, martedì 5 marzo, ore 21, ci troviamo davanti alla chiesa di Via Don Gnocchi per continuare la progettazione dell'evento di fine anno.

Anche se con un po' di ritardo (scusate!) vorrei aggiornare soprattutto chi non era presente alla prima riunione e tutti coloro che vorranno partecipare ai prossimi incontri.

Partiamo dai dati sicuri.
La data dell'evento di fine anno è fissata per lunedì, 27 maggio 2013, a partire dalle 16.

Il tema di quest'anno è la POESIA, intesa dalle educatrici come qualsiasi emozione vissuta che si riesca a fissare sotto forma di disegno o quant'altro. Emozioni sono quelle che vivono i nostri bambini e che esprimono nella loro quotidianità a casa e a scuola quando fanno un gioco, quando parlano tra loro, quando raccontano a noi, quando colorano, quando disegnano... Tutto questo può diventare POESIA.

A novembre attraverso la scatola delle EMOZIONI sono state raccolte molte idee. Tra queste anche un disegno di una mano, con un senso per ogni dito, che ha dato spunto al cartellone appeso all'ingresso della scuola e che diventerà il logo del nostro evento 2013. Sì perché quest'anno si lavorerà sui 5 sensi. A ogni classe ne è stato assegnato uno e come avrete avuto modo di sperimentare in prima persona a scuola sono già iniziati i primi percorsi sensoriali. Gennaio è stato il mese del TATTO (con le scatole chiuse in cui infilare una mano e toccare "al buio" il contenuto), febbraio il mese dell'OLFATTO (con le vaschette di odori, tutte da annusare)... 

I bambini stanno lavorando insieme alle maestre sul senso assegnato alla loro classe e si iniziano già a vedere i primi risultati appesi alle pareti.

Noi genitori nel frattempo, dopo la prima riunione con le educatrici e la direttrice, ci siamo incontrati all'incirca un mese fa e, non avendo ancora a disposizione i materiali prodotti dai bimbi, ci siamo concentrati sulle esperienze sensoriali da proporre durante l'evento. Le idee raccolte sono state sottoposte alle educatrici dalle rappresentanti di classe. Nella riunione di stasera approfondiremo il da farsi in base al feedback delle maestre e, se inizieranno ad esserci elaborati dei bambini, valuteremo insieme come organizzarci per l'allestimento e l'esposizione dei loro lavori.

L'idea è quella di allestire 5 stand, uno per ogni senso, nel giardino della scuola in modo tale da presentare i lavori dei bambini da un lato e permettere l'esperienza sensoriale dall'altro. Il pubblico verrà inizialmente diviso in base all'aula di appartenenza e quindi comincerà il percorso dal senso corrispondente. Dopodiché almeno 2 accompagnatori inviteranno il gruppo a passare allo stand/senso successivo e così via, fino a che tutti i gruppi di persone avranno sperimentato e osservato tutti e 5 i sensi. Per ogni stand andranno previste almeno 2 persone fisse.
Tempo per ogni stand: max. 15 minuti più il tempo per passare da uno all'altro.


Qui potete farvi un'idea delle esperienze sensoriali che vorremmo proporre:

http://www.scribd.com/doc/128632790/5-Sensi-Esperienze-Possibili

Se non fate ancora parte del gruppo attivo e volete contribuire all'evento, segnalate la vostra disponibilità alle rappresentanti di classe. Vi aggiungeremo alla mailing list. Ogni contributo è prezioso, anche 1 sola ora del vostro tempo. Abbiamo bisogno di tutti per creare un evento davvero memorabile per noi e per i nostri bambini! Partecipate!

1 commento:

  1. La prossima riunione è stata fissata per martedì 19 marzo ore 21 sempre davanti alla chiesa di via Don Gnocchi! A breve pubblicheremo un post di aggiornamento su quanto deciso ieri sera.

    RispondiElimina