martedì 12 marzo 2013

Evento di fine anno: 2a riunione

Come promesso, ecco un aggiornamento sull'ultima riunione del 5 marzo. 

Purtroppo, rispetto alla prima riunione, eravamo in pochini (8/9 persone), ma ci siamo comunque dati da fare.

Il prossimo incontro è stato fissato per martedì 19 marzo, ore 21, sempre davanti alla chiesa di Via Don Gnocchi. Mi raccomando venite numerosi! C'è bisogno dell'aiuto di tutti!

Dobbiamo iniziare a suddividerci i compiti e capire come realizzare le varie esperienze sensoriali con il minor consumo di tempo e materiali. L’ideale sarebbe quello di riuscire a recuperare la maggior parte dei materiali a costo zero. Il contributo di ciascuno di noi è fondamentale, per questo vi invitiamo a partecipare e far partecipare il più possibile. Il 25 marzo le rappresentanti di classe si riuniranno nuovamente con le insegnanti e inizieranno a raccogliere gli elaborati dei bambini. Quindi ad aprile ci incontreremo nuovamente per lavorare sull’esposizione degli elaborati e creare i primi allestimenti.

Le idee raccolte durante la prima riunione sono state sottoposte alle educatrici dalle rappresentanti di classe e hanno incontrato il loro parere positivo. Nell’ultima riunione ci siamo quindi concentrate sulla fattibilità delle singole esperienze. Alcune sono state eliminate perché troppo sofisticate o poco significative, altre sono state ripensate e altre ancora sono state aggiunte.

Qui trovate la versione aggiornata del file:


In generale per ogni stand abbiamo pensato di lasciare una sorta di ricordo: per l’olfatto ogni bambino riceverà un cartoncino profumato del colore dell’aula di appartenenza; per la vista delle minitrottole di carta o degli occhialini colorati molto semplici; per il gusto 2 bicchierini a uso famiglia con due assaggi diversi (zucchero/sale ecc.); per l’udito delle mini-maracas realizzate a partire da bottigliette di plastica e qualsiasi cosa che possa fare rumore al loro interno (bottoni, ceci, ecc.); per il tatto un pezzetto di pluriball.

Restano valide le decisioni prese alla prima riunione, ovvero 5 stand, uno per ogni senso, organizzati nel giardino della scuola in modo tale da presentare i lavori dei bambini da un lato e permettere l'esperienza sensoriale dall'altro. Il pubblico verrà inizialmente diviso in base all'aula di appartenenza e quindi comincerà il percorso dal senso corrispondente. Dopodiché almeno 2 accompagnatori inviteranno il gruppo a passare allo stand/senso successivo e così via, fino a che tutti i gruppi di persone avranno sperimentato e osservato tutti e 5 i sensi. Per ogni stand andranno previste almeno 2 persone fisse e almeno 1 accompagnatore per gruppo.
Tempo per ogni stand: max. 15 minuti più il tempo per passare da uno all'altro.

Insomma, i lavori continuano, le idee sono tante e il progetto ambizioso. 
Inizieremo a distribuire nelle aule anche una lista di materiali che vi chiederemo di raccogliere e donare o prestare a seconda dei casi. 

E visto che la Pasqua è vicina e sicuramente i vostri bimbi riceveranno qualche uovo di cioccolato, ricordatevi di non buttare via la carta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento