lunedì 6 aprile 2009

le educatrici... come sono le vostre?

ciao,

avrete capito che non ho nulla né contro le educatrici in generale, nè con quelle di mia figlia in particolare. Mi piacciono, mi trovo bene con loro, sono persone disponibili.

Ma... c'è un ma... ultimamente mi sono stati riferiti degli episodi che mi lasciano perplessa, non riesco a capire perché in alcune occasioni siano così astiose con noi genitori.

Capisco che non sia facile avere a che fare con i genitori tutti i giorni, doversi relazionare a volte con persone che pensano che il proprio figlio sia il centro del mondo e che quindi debba essere trattato di conseguenza. Le maestre delle elementari sono più fortunate, non hanno il contatto giornaliero con i genitori, quelle degli asili invece sono proprio tenute a spiegare, a raccontare, a relazionare sulle cose che succedono, dare dettagli e spiegazioni.

Capisco non sia facile, però... le vostre educatrici come sono? siete soddisfatti? avete l'impressione che facciano tutto il possibile per i vostri / nostri bambini, oppure secondo voi potrebbero fare di più?

Lasciamo stare (per questa volta) la questione feste / uscite / gite / scioperi ecc.

Ce la fate a dirmi la vostra?

4 commenti:

  1. E' difficile ma ci provo. C'è sicuramente un pò di delusione e di rammarico nel pensare a ciò che è stato ed è, e che poteva essere diverso.
    Mi è mancata la vicinanza, la comprensione, l'accettazione, il rapporto quotidiano di un sorriso; ma anche l'evidenza dei suoi piccoli passi nella crescita, dei suoi piccoli passi verso l'autonomia, delle sue difficoltà.
    Non cerco giudizi di valore, non la risoluzione di problemi, ma solo la consapevolezza che mio figlio è capito e accettato(non sopportato) per quello che è e per quello che di bello sa dare.Chissà se veramente è così?
    Ad oggi avverto sempre tanta, tanta fretta

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente! loro sono sempre di fretta ed è già tanto se ti salutano...figuriamoci un sorriso!!!!

    RispondiElimina
  3. Provo sconcerto leggendo i commenti sopra!!!
    ho due bimbi uno in rossa e uno in gialla e devo rilevare che in aula rossa si vive in un mondo a parte sia per il rapporto genitori insegnanti sia in quello insegnanti bambini!C'è proprio il modo diverso di concepire il "lavoro" che in questo caso è vera passione, vero amore.
    Purtroppo anche io ho riscontrato delle discordanze di comportamento e di metodo nelle due sezioni .... e non so che dire!!!

    RispondiElimina
  4. A me sembra così incredibile...

    Io posso capire essere stanchi a fine giornata, ma "aggredire" verbalmente i genitori, mi sembra un po' superare il confine della buona educazione. Alcune mamme mi hanno raccontato di episodi che non avrei mai pensato di dover ascoltare...

    A voi cosa è capitato?

    RispondiElimina